La mia esperienza passata su YouTube ( Parte 3 )

Con il passare del tempo, ho iniziato a trovare una serie di incongruenze nel mio canale, riguardanti il numero degli iscritti e le visualizzazioni. Infatti, nonostante il raggiungimento dei 1.000 iscritti e oltre, le visualizzazioni erano pochissime. Nel maggiore dei casi, arrivavo a 10 visualizzazioni a video. Posso dire con certezza che il detto “Il numero di visualizzazioni dipende da quanti iscritti hai”, con me non ha funzionato. E’ stato un colpo durissimo per me. Da quando ho percorso la strada dello Youtuber, ho sudato, ho cercato di portare più contenuti, sono rimasto indietro con alcuni progetti per colpa dello scarso tempo a disposizione e, come se non bastasse, mi sono ritrovato con il pc rotto o sottratto.
Nonostante tutti questi ostacoli, ho continuato a lottare e ho attirato l’attenzione di molte persone. Ma questo non è stato altro che una mia strana fantasia e ho continuato a vedere altri Youtubers crescere ed essere seguiti, soffrendo e rosicando come non mai. Non ho mai detto di fare video stupendi. Non ho mai detto di essere bravo ad editare i video. Non ho mai detto di essere il numero uno. Pertanto, se qualcuno mi avesse detto che ero un pessimo Youtuber, lo avrei accettato.
Nel mio canale, da 1.00 iscritti, sono passato a raggiungerne circa 3.400. Ma il problema è rimasto. Ho continuato a fare video, anche durante l’arrivo dell’Adpocalypse, ma le mie domande sono state le stesse: “Sono uno Youtuber bravo? O faccio schifo? La gente mi segue perchè ho qualcosa da offrire? O perchè faccio pena?”.

Nuova piattaforma video


In data 19 Novembre 2019, dopo vari ripensamenti, ho preso la mia decisione: ho salvato tutti i miei video e ho chiuso il canale.
Il mio pensiero è stato quello di prendermi del tempo, per poi ripartire da zero. Ma durante quel periodo, su YouTube circolava una notizia riguardante la legge Chinldren’s Online Privacy Protection Act ( COPPA ) e, a causa di quest’ultima novità, conoscendo anche le altre stupidaggini fatte da YouTube, ho cambiato idea. Alla luce di questi fatti, mi sono messo a cercare delle buone alternative a YouTube e , dopo varie ricerche, ho trovato VIDLii. Tuttavia, a causa della sua scarsa attività, non sono riuscito a far partire bene il canale. E dato che esiste il detto: “Squadra che vince, non si cambia”, ho preso la decisione di ritornare su Youtube. Ma mantenendo il nome che avevo su VIDLii: DarkHades92.
Un nuovo inizio? Chissà….